Una carrellata d’immagini circa gli attuali lavori di rifacimento della Cala.E’ anche previsto un percorso ciclo-pedonale.Le immagini sono di Novembre 2010.
Post correlati
-
Termovalizzatore a Bellolampo, accordo tra Regione e Invitalia
Spread the lovemoreLa Regione Siciliana ha compiuto un passo... -
Quasi 4 nuovi poli ospedalieri e 828 milioni: i progetti
Spread the lovemoreIl governo regionale siciliano ha annunciato un... -
Stadio Barbera: la politica non si renda complice di un disastro
Spread the lovemoreLa recente emergenza alla tribuna stampa dello...
Passandoci la mattina già vedo le prima auto dei “pescatori” (ve lo consiglio il pescato della cala, è succulento) posteggiate sopra la nuova pavimentazione. Non gli hanno dato neanche il tempo di finire i lavori…speriamo che a lavori ultimati mettano delle barriere per impedire l’accesso alle auto e moto.
è previsto un arredo verde nelle parti non basolate?
fa veramente schifo lo spartitraffico centrale di via cala, e la strada stessa è una sorta di curvone della statale 113, non certo un lungomare. è prevista una pedonalizzazione, nella parte rifatta? fino a prima dei lavori ci parcheggiavano macchine, barconi malconci, vasi orribili. non vorrei che finito il cantiere tutto tornasse come prima. via papireto docet.
Ma è sempre lo stesso cantiere o è la 2 vonta che rifanno tutto?
Perdonate l’OT ma non sapevo dove postare avete notizie sullo stato dei blocchi stradali delle manifestazioni?(magari se aprite un topic di sola lettura visti i risultati del precedente… 🙂
Scusate ancora.
certo che dopo aver visto il lavoro che un’università straniera ha fatto per la nostra cala, vedere la stessa in queste condizioni mi rammarica! guardate questi rendering e sognate! a quanto ho capito il comune non sa nemmeno dell’esistenza di questo progetto! io dico…perchè non provare a proporlo?? tanto il nome dell’architetto si sa! guardate..
http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/2009/12/21/un-progetto-straniero-per-la-nostra-costa/
..è proprio il caso di dire che ancora siamo a mare! Ma da quant’è che hanno cominciato sti lavori?!? MA STIAMO BABBIANDO???? Un lavoro che in un’altra città (ci scommetto) durerebbe qualche mese, qui dura anni perchè ci DEVONO mangiare per anni!!!!!!! 🙁
non solo ma vengono fuori degli schifezze immonde, autentici troiai. vedi anche, ad esempio, il roseto verde terrasi in v.le campania che sta costando un’ira di dio di euro. ho sbirciato tra le paratie notando una colata di cemento con qualche microscopica aiuola qua e là per la “modica” cifra di 2 milioni di euro (a restare bassi)
delle* schifezze
@turi77, i tempi contrattuali sono simili in tutta Italia, non lamentiamoci sempre a prescindere.
@ fabdel, al solito, per te Palermo è una fogna, ma allora che ci stai a fare qui? Addirittura già hai previsto che questo cantiere e quello di viale Campania saranno schifezze immonde senza vederli completati. Hai la sfera di cristallo e vedi nel futuro?
@Tasman
E’ anche la mia domanda. Spero anzi che SIA PREVISTO un arredo, quantomeno aiuole, o qualcosa del genere.
Notizie a riguardo?
Cerchiamo di giudicare a lavori finiti.
Speriamo che non si avverino le previsioni di Fabdel, le cui ipotesi sono ben fondate visto quello cui ci hanno abituati nella nostra citta’.
ovviamente scherzavo, è tutto meraviglioso. mervaviglioso come il limitrofo giardino di piazza fonderia, lussureggiante , spazioso con area attrezzate per far giocare i bambini e cafè letterario. (peccato però che al confronto i vasi della portineria dello stabile della mi nonna sembrano dei parchi del wwf). ah come dite, così era scritto nel progetto ma non c’è nulla di tutto questo?
A me non piacciono molto i pali dell’illuminazione ma tutto sommato non sembra tutta questa schifezza, è molto importante invece che vi accedano solo ed esclusivamente pedoni e biciclette perchè se comincia a riempirsi di macchine si che diventa una schifezza
@ Paco
“i tempi contrattuali sono simili in tutta Italia” …può darsi, ma nel resto d’europa la musica cambia eccome!
Credimi, io non sono certo il tipo che si lamenta a prescindere. Se il contratto prevede dei tempi così lunghi allora il problema è a monte. Se è così in tutta italia (scusa ma ho i miei dubbi) allora il problema è nazionale. In entrambi i casi la mia lamentela è più che giustificata visto che non si parla di costruire un grattacielo, ma una semplice “passeggiata a mare” lunga poche centinaia di metri…
I pali sono delle vere fetecchie!!
Dovrebbe essere prevista la eliminazione della cancellata per permettere la vista a mare, se non erro.
Certo si potrebbero creare delle aiuole basse a protezione dell’area.
Non esiste qualche renering del lavoro finito??
@The.Byfolk
tu erri.
quale cancellata?
la cancellata si trova di fronte al l’ex-palmeto di porta felice. luogo divenuto orribile e, se ti interessa, ritrovo tradizionale di prostituti.
quella cancellata andrebbe eliminata e il palmeto ricostruito, magari unendolo al prato del foro italico, da cui è separato da quello schifo di impianto per il sollevamento delle acque che è peggio dei prostituti.
ma il palmeto di porta felice e la cancellata non c’entrano niente con la cala. prima della conferenza ONU, questa era recintata lato mare da un muretto fatto apposta per impedire ai palermitani di sentire la puzza. ora anche la puzza sembra sparita. erano bei tempi.
@fabdel
speriamo che invece riesca bene. a me i pali arrigginiti piacciono. sono molto contemporanei. la ruggine ricorda il monumento ai caduti, che mi piace anche. mi pare sia l’unico pezzo di arte contemporanea che c’è a palermo, oltre al posteggiatore di piazza borsa. a berlino si usa molto questa ruggine. ce n’è molta dalle parti del Kanzleramt, vicino la nuova HBF.
@Luca
staremo a vedere. in genere il verde e questa città sembra che siano sciarriati.
@turi77, guarda che non hanno solo ripavimentato. Hanno rifatto da zero l’intera banchina mantenendo solo il limite verso il mare, inoltre stanno costruendo strutture di supporto per bar ed attività varie.
anche a me l’acciaio corten piace (e questa volta dico sul serio)
Ma…sarà. Ci sono passato stamattina….la pavimentazione non mi sembra granchè….e se devo essere sincero, i pali della luce neanche. E c’erano 4dicasi4 macchine posteggiate sopra. Tutto ciò mi da tristezza
Vi comunico in anticipo, approffitando di questo blog, che il nuovo spazio a verde in piazza S.Agata alla Guilla verrà aperto e inaugurato mercoledì 22 dicembre 2010 alle ore 17,00 – 17.30 circa. Vi aspetto numerosi. Spero soltanto che dopo l’apertura del giardino non ci sia il solito vandalo palermitano che fanifichi tutto il lavoro effettuato. A presto, saluti.
ps: in questo caso i tempi contrattuali dell’appalto sono stati rispettati. Purtroppo non posso fare commenti sui lavori alla cala.
@newarch
in che senso non puoi fare commenti?
piazza sant’onofrio: cosa prevede la riqualificazione?
@tasman sea
Visto il mio ruolo professionale, preferisco non fare commenti in quanto non mi sembra corretto criticare e/o lodare i progetti fatti da altri colleghi professionisti.
Alcuni cenni per Piazza S.Onofrio, dalla relazione di progetto:
………il progetto di riqualificazione di Piazza S. Onofrio prende spunto dall’originaria sistemazione della piazza, pertanto verrà riproposta l’isola centrale di forma rettangolare. Questa sarà delimitata da un’orlatura perimetrale e da scalinate continue, pavimentata con selciati regolari di acciottolato alternati da lastricati e guide in pietra calcarea grigia con finitura bocciardata, tutto l’intero spazio sarà attrezzato con panche monolitiche dissuasori e cestini, alberi di alto fusto, 2 grandi aiuole piantumate con aranci amari e varie bordure e un’adeguata e suggestiva illuminazione notturna. L’isola centrale sarà rialzata è interdetta ai veicoli e terrà conto dei vari dislivelli dovuti alla complessa altimetria della piazza. Sarà garantita l’accessibilità per motivi di sicureza ai veicoli nelle strade perimetrali dell’isola centrale. La pavimentazione nella parte più interna della piazza sarà realizzata anch’essa con lastricati in pietra calcarea grigia con finitura bocciardata, in modo da ottenere visivamente uno spazio continuum con l’isola centrale. La pavimentazione in basolato calcareo esistente sul prolungamento della via dei Pannieri, verrà rimossa e restaurata e ricollocata. I marciapiedi esistenti saranno dismessi, risagomati con nuova orlatura e ri-pavimentati con nuove basole quadrate bocciardate……….
@newarch
grazie mille per la descrizione dettagliata.
mi diresti quando iniziano i lavori per piazza sant’onofrio?
@tasman sea
Il progetto definito è già munito dei pareri della Soprintendenza ai BB.CC.AA., dall’A.S.L. 6 e conformità allo strumento urbanistico. Nel mese di gennaio /marzo 2011 sarà predisposto il progetto esecutivo. Se tutto va bene questo potrebbe essere validato, approvato dalla Giunta Municipale ad aprile/maggio. Poi i tempi dell’indizione della gara d’appalto, giugno /luglio, aggiudicazione e consegna dei lavori entro la fine del 2011. Purtroppo i tempi, dalla redazione del progetto, approvazione e appalto sono quelli canonici. Un pò di pazienza.
Ti comunico inoltre che ad inizio nuovo anno il Settore Centro Storico servizio OO.PP. sarà impegnato anche nel maxi appalto delle tre piazze monumentali. Saluti
Stamattina hanno cominciato a “smattonare” lo spartitraffico lato mare (quindi non quello al centro della carreggiata, ma quello lato interno più vicino al mare)